Titoli di efficienza energetica
OTTENIMENTO E GESTIONE TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA (TEE)
I Titoli di Efficienza Energetica (TEE) , detti anche Certificati Bianchi, sono un sistema di incentivazione istituito dai DM 20/07/04 e successivi aggiornamenti a cui hanno accesso unicamente soggetti accreditati. Consentono di ottenere un ricavo dalla realizzazione di interventi di risparmio energetico.
I TEE inoltre sono vendibili nell’ambito del mercato telematico gestito dal Gestore Mercati Energetici (GME) o tramite contrattazione bilaterale.
REFER Vivere Sostenibile, essendo soggetto accreditato come SSE (Società di Servizi Energetici) presso l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, sin dalla sua nascita, è uno dei soggetti che può operare all’interno del meccanismo dei certificati bianchi.
Pertanto REFER Vivere Sostenibile oltre a realizzare interventi di efficienza energetica massimizzando il risparmio da essi generato consente di ottenere un introito maggiore legato all’ottenimento Titoli di Efficienza Energetica e alla massimizzazione del loro valore tramite la gestione sui mercati dedicati.
Le attività svolte da REFER Vivere Sostenibile per l’ottenimento e la gestione dei titoli sono:
- valutazione del progetto di efficienza energetica;
- raccolta della documentazione necessaria per la certificazione dei risparmi derivanti dall’intervento;
- presentazione della domanda al GSE;
- gestione della domanda a seguito dei successivi adempimenti o di richieste di chiarimento e integrazioni;
- ottimizzazione del prezzo di vendita dei TEE.